Attualità

10/10/2018

IL MODELLO PER L’ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEL GRUPPO IVA


In data 19 settembre 2018 è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 215450/2018 con cui è stato approvato il Modello AGI/1 da utilizzare per l’esercizio dell’opzione per la costituzione del Gruppo Iva.

Per quanto concerne la prima applicazione del nuovo istituto, se il Modello in argomento viene presentato entro il prossimo 15 novembre 2018, il Gruppo ha efficacia dal 1° gennaio 2019.

A regime, invece, se il Modello per l’esercizio dell’opzione o della revoca viene presentato fra il 1° gennaio e il 30 settembre, l’opzione o la revoca hanno effetto a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo, mentre se viene presentato dal 1° ottobre al 31 dicembre, l’opzione o la revoca hanno effetto a decorrere dal 1° gennaio del secondo anno successivo.

A seguito della presentazione del Modello, al Gruppo viene attribuito un proprio numero di partita Iva, cui è associato ciascun partecipante, da riportare in ogni dichiarazione, atto o comunicazione relativi all’applicazione dell’Iva.

Il Modello è utilizzato anche per comunicare: i) le opzioni contabili, per l’esercizio delle opzioni di cui agli artt. 36 e 36-bis, d.P.R. n. 633 del 1972; ii) l’inclusione/esclusione partecipante, nel caso in cui si verifichi l’ingresso o la cessazione del partecipante al Gruppo; iii) il subentro di un nuovo rappresentante, sia nel caso in cui il rappresentante del Gruppo cessi di far parte del Gruppo senza che vengano meno gli effetti dell’opzione per gli altri partecipanti (art. 70-septies, co. 3, d.P.R. n. 633 del 1972), sia nel caso in cui il precedente rappresentante non cessi di partecipare al Gruppo; iv) la variazione della denominazione del Gruppo o delle attività esercitate, indicate in sede di opzione; v) la revoca dell’opzione, che opera nei riguardi di tutti i soggetti partecipanti al Gruppo (art. 70- novies, co. 1, d.P.R. n. 633 del 1972); vi) la cessazione del Gruppo, nel caso in cui venga meno la pluralità dei soggetti partecipanti (art. 70-decies, co. 4, d.P.R. n. 633 del 1972).

 

iva