Attualità

24/11/2016

Consob, nominato l' Arbitro per le controversie finanziarie


La Consob ha nominato oggi tutti i componenti dell’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), il nuovo organismo per la risoluzione stragiudiziale dei contenziosi tra intermediari e risparmiatori.

L’Arbitro, previsto dal decreto legislativo n. 130 del 2015 in attuazione di una direttiva comunitaria (2013/11/Ue), sarà presieduto dal Dottor Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, dirigente Consob, ad oggi capo della Divisione amministrazione e già capo dell’Ufficio sanzioni amministrative. Il collegio, organo di vertice, è costituito da cinque membri. Ne fanno parte, oltre al Presidente, quattro membri effettivi, di cui due di designazione Consob, uno espressione del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu) e uno indicato dalle principali associazioni di categoria degli intermediari finanziari. La Commissione ha nominato anche i dieci membri supplenti, di cui sei su designazione Consob, due riconducibili al Cncu e due agli intermediari.

Sono stati nominati membri effettivi:

- la Dottoressa Daniela Morgante e la Professoressa Marilena Rispoli Farina (su designazione Consob);

- l’Avvocato Giorgio Afferni (su designazione Cncu);

- il Professor Avvocato Giuseppe Guizzi (su designazione degli intermediari).

Sono stati nominati membri supplenti:

        - su designazione Consob il Professor Antonio Albanese, la Professoressa Maria Debora Braga, il Professor Avvocato Michele De Mari, il Professor Avvocato Raffaele Di Raimo, il Professor Avvocato Federico Ferro-Luzzi, il Professor Avvocato Luigi Salamone;

         - su designazione del Cncu il Professor Vincenzo Farina e l’Avvocato Donato Patera; - su designazione degli intermediari finanziari Il Professor Avvocato Francesco De Santis e il Professor Avvocato Raffaele Lener. Le nomine hanno efficacia dal 12 dicembre prossimo. L’Arbitro sarà pienamente operativo da lunedì 9 gennaio 2017.

A partire da quella data i risparmiatori potranno rivolgersi al nuovo organismo.

 

Roma, 23 novembre 2016

ACF