SFEF

2017/3

Editoriale o Premessa?


Nel 2009 il professor Victor Uckmar mi propose – ed io accettai – di fondare e di dirigere insieme una nuova rivista bocconiana (editore Egea): “Strumenti finanziari e fiscalità”. Victor era da vari decenni un mio grande amico: non seppi dirgli di no. (Anche se, in realtà, di problemi fiscali non mi occupo più da molto tempo).

L’ultimo numero apparso della rivista (26-27) è datato dicembre 2016. Tocca a me dirvi che Victor è morto ad Arenzano (GE) il 6 dicembre 2016. La cerimonia funebre è avvenuta il 7 dicembre.

Triste mercoledì 7 dicembre 2016 nella chiesa della Pineta di Arenzano. Tutti piangiamo il caro Victor, che se ne è andato il giorno prima. Questa chiesa è stata, per molti anni, il nostro punto d’incontro domenicale: la messa delle dieci e mezzo. Negli ultimi tempi, da quando non ci vedeva, ero il suo accompagnatore lungo i piccoli gradini che conducono all’altare, per ricevere l’Eucarestia.

Dopo la messa si rifiutava coraggiosamente (come sempre nella sua vita) di essere riaccompagnato in macchina; aiutandosi con un bastone percorreva passo passo la via che lo riportava a casa; e che conosceva a memoria.

Quando la figlia Francesca ha commemorato il padre, mi ha preso un groppo alla gola. Mi sono messo a piangere. Non mi accadeva più da quando morì mia moglie Lina.